Corso di Sistemi Interattivi

Prof. Melli Rudy

Alla sezione Download trovate il materiale del corso (dispense, link, sketches, …) aggiornato lezione per lezione.

Canale youtube del corso con video di progetti d’esame e di tesi degli studenti: http://www.youtube.com/sisteminterattivi

Attenzione, nell’aa 2021/22 il corso di Sistemi Interattivi sarà tenuto da un altro docente, per cui chi deve registrare il voto o fare l’esame con me DEVE presentarsi all’ultimo appello del 2 marzo!

CORSO ON LINE
Anno Accademico 2021-2022:

Codice Google Classroom FadBrera: mtb5yzk
Link streaming mercoledì: https://meet.google.com/nye-ztic-che
Canale Telegram comunicazioni: https://t.me/sistemiinterattivi


Anno Accademico 2020-2021
Inizio corso FAD MERCOLEDI’ 17 marzo 2021

Codice Google Classroom FadBrera: kxcon24
Link streaming mercoledì: https://meet.google.com/lookup/cju3g3td4u

 

FINALITA’ E OBBIETTIVI DEL CORSO
L’arte e la tecnica sempre più spesso instaurano uno stretto legame, essendo quest’ultima un mezzo per la realizzazione materiale dell’espressione creativa e sensoriale. La tecnologia oggi è divenuta uno strumento fondamentale nella creazione di nuove forme d’arte, tra cui l’Arte Interattiva della quale questo insegnamento vuole essere un’introduzione tecnica.
Il corso di Sistemi Interattivi non ha il solo scopo di illustrare l’utilizzo di strumenti software, ma intende dare le basi teoriche per comprendere le tecniche e le tecnologie impiegate durante il processo di creazione di un sistema interattivo. Il corso vuole diventare una finestra sul mondo della tecnica e della ricerca per trasmettere allo studente la consapevolezza delle tecnologie esistenti e del loro funzionamento in modo che gli strumenti informatici studiati diventino una risorsa del futuro artista e non solo il fine di un opera.
Le teorie alla base della Visione Artificiale permettono di realizzare un’interazione basata sui movimenti del corpo nascondendo la tecnologia e rendendola, quindi, più naturale e diretta. Per questo scopo vengono affrontate molteplici discipline e studiate tecniche di elaborazione di segnali audio e video, alla base della percezione umana.
Il corso è organizzato in una serie di lezioni frontali di teoria sulle attuali tecnologie informatiche in campo interattivo, sulla formazione dell’immagine, l’elaborazione e l’estrazione della silhouette, l’architettura hardware e software di un’installazione, a cui segue una parte di lezioni in cui gli studenti potranno sperimentare tali tecniche scoprendo una piattaforma di programmazione visuale. Inoltre, durante il corso gli studenti realizzeranno l’elaborazione progettuale di un’installazione o performance applicando le teorie apprese a lezione.
Saranno analizzati gli strumenti software e hardware utilizzati nella realizzazione di sistemi interattivi. Si studieranno le tecniche per il riconoscimento di movimento e della presenza di oggetti e persone in un’immagine, trasformando una telecamera in un sensore interattivo, e si approfondirà l’utilizzo di dispositivi video in grado di rilevare la profondità ed i movimenti naturali del corpo.

Il programma del corso prevede il 60% di lezioni frontali di teoria, affiancate dal 40% di lezioni di laboratorio durante le quali si procederà all’elaborazione progettuale di un’installazione o performance mediante l’utilizzo delle tecniche studiate.

 

PROGRAMMA
Introduzione al corso

  • Videoinstallazioni interattive
  • Strumenti ed ambienti di sviluppo software
  • Teoria delle immagini
  • Segmentazione ed estrazione della silhouette
  • Riconoscimento oggetti
  • Tecnologie hardware e software di interesse: Reactvision, Kinect, FreeFrame, Arduino
  • Architettura di una installazione
  • Programmazione avanzata di elaborazione di immagini e Computer Vision

Durante le lezioni verranno utilizzati tools di programmazione, impiegati come strumenti alla base della realizzazione delle opere interattive

CONOSCENZE PRELIMINARI RICHIESTE
Viene consigliata l’iscrizione al presente Corso a studenti in possesso di conoscenze base del computer, della programmazione e delle immagini digitali. Viene inoltre consigliata la frequenza ed il superamento propedeutico e preventivo dei seguenti corsi: Fondamenti di informatica, Tecniche audiovisive per web, Computer graphics.

MODALITA’ D’ESAME
Sarà indispensabile, per iscriversi e sostenere l’esame, la realizzazione di un progetto installativo interattivo sviluppato durante il corso, da eseguire singolarmente o in gruppo, corredato da un elaborato scritto che presenti e descriva il progetto realizzato in tutte le sue parti. Inoltre ogni studente dovrà sostenere e superare una verifica di natura teorica sugli argomenti trattati. Vedi https://interattivi.altervista.org/si_wordpress/esame/

MATERIALE DIDATTICO
Dispense del corso.

ORARIO DELLE LEZIONI
MERCOLEDI’ dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 18:00, aula 212/205 (Brera2).

RICEVIMENTO
Prima o dopo le lezioni, nelle pause e durante le ore progettuali oppure via email.

 

CONTATTI
Prof. Rudy Melli
mail: rudymelli_AT_ababrera.it
mobile: +39 338 4580027