Esame

ISTRUZIONI PER SOSTENERE L’ESAME

Qualche giorno prima

L’esame si svolge in una sola giornata, a partire dall’orario riportato nella mail di comunicazione dell’esame (solitamente ore 9 o ore 10).

PROGETTO:
Chi intende sostene l’esame in quella data dovrà inviare entro e NON oltre 7/10 giorni prima (quindi se l’esame è il 30 inviare entro il 20, la data esatta di scadenza dei termini verrà riportata nella mail di comunicazione dell’esame), il LINK del materiale completo, facendo o l’upload sul proprio spazio di Google Drive ed inviando il link di condivisione, oppure su un sito tipo https://www.wetransfer.com 
NON ALLEGARE il materiale alla mail!
Verificare che sia accessibile, quindi inviate per mail SOLO il LINK a
[email protected]
ANCHE se avete attivato una condivisione con il Prof è necessario inviare una mail con il link alla cartella con il materiale definitivo (non scrivetemi semplicemente che me lo avete condiviso su Drive, mettete il link!).
Non verranno considerate valide consegne senza MAIL e senza LINK

Per verificare la ricezione del materiale attendete una mail di conferma dal professore!! 

Chi NON inviasse il link con il materiale COMPLETO NON potrà essere ammesso all’esame.

MATERIALE DA INVIARE tramite link:

  • PATCH/SKETCH
  • TESINA
  • Eventuali FILE MULTIMEDIALI (audio/video) necessari al funzionamento
  • Eventuali altri sorgenti usati
  • Video dell’installazione

VIDEO DELL’INSTALLAZIONE:Video di presentazione e dimostrativo dell’utilizzo reale dell’opera. Il video sarà valutato ed inserito nel canale youtube del corso: https://www.youtube.com/user/sisteminterattivi
Ai gruppi si richiede maggiore professionalità nella cura del video.

REALIZZAZIONE DELL’INSTALLAZION DAL VIVO [opzionale]: 
Discutere con il Prof. la realizzabilità dal vivo dell’installazione.

 

TEST DI TEORIA:
Chi NON ha sostenuto o NON ha superato il test di teoria (il test dura fino al successivo anno accademico in cui è stato sostenuto) oppure desidera ANNULLARE il voto e rifare il test, si presenti alle ore 10:00.
Per sostenere il test il giorno dell’esame è necessario aver già consegnato il progetto.
Chi ha superato il test e consegnato il materiale si presenti alle ore 10:00. 

L’elenco degli ammessi verrà comunicato via email qualche giorno prima e l’ordine rispetterà quello di arrivo del materiale.

Argomenti del test (riferiti alle slides):

  • Processing Basi
  • Percezione colore.Teoria delle immagini
  • Reactivision, Kinect, Arduino (a cosa servono, che tipo di dati estraggono, quando è utile utilizzarli)
  • Segmentazione ed estrazione silhouette (Segmentazione, tecniche, differenze e criticità)
  • Riconoscimento oggetti. Blobs
  • Architettura di una installazione. Cosa è meglio usare a seconda del dato da estrarre, dove porre il materiale?

 

TESINA:
I gruppi possono essere al massimo di 3 persone. Il progetto deve essere corredato da un elaborato scritto (tesina) di minimo 5 pagine (moltiplicati per il n° di studenti in caso di un gruppo) fino ad un massimo di ulteriori 5 pagine (quindi 1 studente 5/10 pagine, 2 studenti 10/15 pagine, 3 studenti 15/20 pagine….), che descrive il lavoro includendo i seguenti punti:

A) Nome, cognome, titolo, anno accademico
B) Introduzione. Spiegazione del concept e dell’idea
C) Eventuale esempi di partenza o simili trovati in Rete o in testi specifici (attenzione: la mancanza dei riferimenti invaliderà l’esame);
D) Descrizione dell’interazione. Descrivere il funzionamento dell’installazione, qual’è l’interazione e come l’opera dovrebbe comportarsi al verificarsi di determinati eventi
E) Schema visuale dell’installazione (disegno/schema in cui è disegnata o stilizzata una stanza con all’interno la disposizione dei materiali) . Elenco e posizione di tutti gli elementi hardware
F) Descrizione tecnica. Descrivere l’allestimento tecnico dell’installazione, posizione telecamera/proiettore/microfono/casse e motivare le scelte. Descrizione di alcuni punti fondamentali della patch, sorgente dei dati (video/audio), tecnica di segmentazione scelta (motivare il perché), elaborazione (che features avete estratto: posizione, area, colore… con quali blocchi) e modalità di attivazione degli eventi (cosa avete utilizzato per l’output?)
G) Conclusioni. Strade intraprese ed abbandonate per limiti dei programmi utilizzati o altri problemi. Cosa funziona e cosa no della vostra installazione. Commenti al programma. Possibili sviluppi futuri e applicazioni.
H) Riferimenti. Inserire i riferimenti alle fonti citate (test, siti, video, …), alle librerie utilizzate non spiegate durante il corso ed al materiale materiale non autoprodotto (librerie, musiche, ecc.).

E’ richiesta la motivazione di ogni scelta tecnica intrapresa tra o rispetto a quelle spiegate a lezione.
Verranno valutati oltre che i contenuti anche la forma di presentazione del lavoro, è consigliabile quindi inserire immagini e schemi che integrino la descrizione scritta e di rileggere prima di consegnare.
NB: evitare sfondi neri/scuri o allegare anche una versione stampabile a sondo BIANCO

Prof. Rudy Melli